Il ministero della Salute al primo aprile scorso ha aggiornato il Registro nazionale degli integratori notificati di cui ora fanno parte 101 prodotti di due marche private di Amazon, Amfit e Solimo.
Per Amfit si tratta di integratori per lo sport, proteine in polvere, vitaminici e barrette proteiche, apparentement indirizzato a un target fascia premium, sportivo ed attento alla salute.
Solimo sembra invece essere un brand-ombrello che comprende dagli alimenti per pet alle capsule di caffè, dai rasoi a mano ai prodotti del cura persona.
Non tutti i prodotti registrati sono in vendita su Amazon.it.
Secondo Marco Repezza, esperto di private label e di retail marketing, la mossa del colosso dell’e-commerce non è una sorpresa, perché il mercato degli integratori è da sempre nel mirino della gdo, a causa della marginalità elevata, dalla domanda in crescita, e perché i prodotti sono più semplici da gestire.
L’integrazione alimentare peraltro è il comparto dal quale arrivano la maggior parte delle vendite delle farmacie online: oltre 215 milioni di euro nel 2021.